Da prodotti di nicchia, i diffusori per ambienti con atomizzatore ad aria fredda sono diventati sempre più largamente diffusi nei negozi e vengono largamente utilizzati. Complici il prezzo molto accessibile ed i benefici che derivano dall’uso di questi apparecchi, sia per quanto concerne il benessere del corpo che per la mente. Inoltre questi oggetti profumano gradevolmente, depurano l’aria e arredano gli ambienti.
Diffusori per ambienti. Cosa sono?
Quali tipi di diffusori per ambienti elettrici esistono?
I diffusori elettrici esistono in varie versioni, molto diverse fra loro.
I diffusori ad ultrasuoni contengono una sfera di ceramica che sbatte contro una piastra metallica. Questo movimento produce ripetutamente vibrazioni che altro volta generano ultrasuoni. Con gli ultrasuoni l’acqua produce vapore acqueo freddo attraverso l’esplosione delle bolle che si formano sulla superficie. Insieme all’acqua vengono vaporizzati gli oli essenziali.
I diffusori a nebulizzazione a secco sparano olio essenziale a secco attraverso una pompa.
Il vapore acqueo freddo è ideale per praticare l’aromaterapia poiché l’olio essenziale non è diluito né modificato. Le molecole restano della stessa grandezza e le proprietà benefiche non vengono alterate.
I diffusori a calore dolce diffondono l’olio essenziale attraverso tramite una serpentina elettrica.
Con questo sistema possiamo profumare l’ambiente, ma l’olio scaldato cambierà la sua struttura molecolare.
Che cos’è l’aromaterpia e come si pratica?
L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia, una medicina naturale che si avvale dell’uso delle proprietà curative delle piante a scopo medicinale.
L’aromaterapia consiste nell’inalazione spontanea di oli essenziali vaporizzati nell’aria.
L’aromaterapia praticata con un diffusore di oli essenziali ad aria fredda ed il giusto olio essenziale può essere veramente molto efficace.
Il valore terapeutico degli oli essenziali è unico. Semplicemente respirando assorbiamo le particelle di olio essenziale che entrano direttamente in circolo nel sistema respiratorio.
Non solo. La struttura chimica dell’olio e l’essenza aromatica lavorano sul nostro sistema nervoso, e agiscono direttamente sulle emozioni e la memoria.
Respirando un profumo il cervello viene stimolato a rilasciare ormoni e l’umore migliora automaticamente. Questi sono solo alcuni esempi delle numerose influenze delle proprietà degli oli essenziali.
Diffusori per ambienti con atomizzatore ad aria fredda. Cosa sono?
Questo tipo di diffusore per essenze eroga nell’aria gli oli essenziali in modo rapido ed efficace. La tecnologia di atomizzazione è costituita da una pompa a getto e di aria fredda che forza le gocce di olio essenziale per mezzo di un atomizzatore. Questo processo molecolizza l’olio senza modificarne la struttura chimica e le proprietà curative.
Le micro-particelle di olio essenziale erogate a piena forza possono combattere virus, batteri, muffe, parassiti e odori sgradevoli. Gli oli essenziali infatti non solo profumano con la loro forte fragranza, ma hanno anche numerose proprietà benefiche e curative. Alcuni oli hanno proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche e sono usati proprio per sanificare gli ambienti e purificare l’aria.
Gli atomizzatori ad aria fredda sono considerati migliori di tutti gli altri diffusori di essenze perché producono una nebbiolina finissima che resta sospesa nell’aria per almeno tre ore. Gli altri tipi di diffusori elettrici per ambienti vaporizzano oli essenziali sciolti in acqua bollente o semplicemente scaldati, rendendo le molecole più grandi.
Le particelle emesse da un diffusore ad aria fredda invece sono micro-fini e restano nell’aria invece di depositarsi sulle superfici. In ogni caso la quantità di olio diluito nell’acqua è minima.
L’unico lato negativo di questo modello di diffusore è il rumore. Mentre il diffusore elettrico a ultrasuoni a freddo è silenziosissimo.