In questo nuovo pezzo andremo ad analizzare i diffusori aromaterapici, la domanda che può sorgere spontanea a molti di voi potrebbe essere:”che cosa è la aromaterapia?”
Gli oli vengono estratti di solito tramite distillazione in corrente di vapore, che una volta raffreddato consente la separazione dell’olio essenziale dall’acqua; nel caso dell’epicarpo dei frutti del genere Citrus si utilizza anche la spremitura a freddo.
Sostanze aromatiche estratte con altre metodologie (estrazione con solventi organici, estrazione con fluidi supercritici) non sono considerate da tutti gli autori come oli essenziali.
I cosiddetti oli essenziali ottenuti dissolvendo resine e oleoresine in alcoli sono in realtà definiti come resinoidi.
Gli oli essenziali sono contenuti in strutture specifiche all’interno di vari organi della pianta.
In alcuni casi solo alcuni organi ne sono ricchi, in altri tutti gli organi hanno percentuali significative di olio essenziale, in molti casi la composizione degli oli essenziali in diversi organi della stessa pianta hanno composizione differente.
Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi, pericarpi, radici.
Bisogna ricordare che gli oli essenziali possono provocare effetti collaterali più o meno importanti in conseguenza della via di assunzione, della quantità, dello specifico olio essenziale assunto, e dell’età, del peso corporeo individuale e di specifiche patologie preesistenti.
Gli oli essenziali, comunque assunti, possono portare a fenomeni di sensibilizzazione, irritazione, tossicità.
Non bisogna dimenticare che l’aromaterapia è un metodo terapeutico di medicina alternativa non verificato che usa il significato dei profumi per curare diversi disturbi, ha una lunga tradizione in quanto il significato dei profumi è stato indagato ed utilizzato fin dall’antichità e spesso si sovrappone con altre discipline antiche di medicina alternativa, come la fototerapia, la cromopuntura, l’ayurveda e la cromoterapia.
Caratteristiche
Anche in questa categoria uno dei punti forti è il design accattivante, sobrio, che va incontro ai gusti di molti utenti.
Inoltre può contare su di un serbatoio, nella maggior parte dei casi che raggiunge una capienza che varia tra i 400 ed i 500 ml. che garantisce una lunga autonomia del macchinario che va a coprire quasi tutta la giornata.
Con questo tipo di caratteristiche, può essere molto utili anche per gli anziani e per le donne incinta, dato che la aromaterapia, pur essendo considerata medicina alternativa, sembrerebbe aver riscontrato molti consensi almeno tra le persone che hanno rilasciato recensioni su questo prodotto.
In più si può contare, come spesso accade, in una grande quantità di prodotti a prezzi veramente buoni, ma questo lo vedremo nel prossimo passo.
In alcuni articoli è presente la funzione 3 in 1 può essere utilizzata come umidificazione, diffusione dell’aroma e purificazione dell’aria, può essere usato come sterilizzatore facendo cadere un po ‘di alcool o aceto, in altri articoli si può incorrere nel consumo energetico ridotto grazie al quale si possono utilizzare solo 12 W di alimentazione con le funzioni intervallo, sleep e nebbia.
Questa funzione è molto apprezzata da tutti gli utenti.
Tabella delle caratteristiche
|
Prezzi e migliori prodotti
La prima marca che vi vado a proporre è una nostra “vecchia conoscenza” ossia la “Tenswall” si tratta di una marca che trovo assolutamente di rilievo, in quanto unisce un design classico, elegante e che colpisce la fantasia di chi lo guarda ed anche i colori, che poi sono quelli che si trovano spesso nella gran parte dei diffusori (marrone, mogano, azzurro chiaro e così via) a dei prezzi estremamente bassi, i quali mediamente vanno dai 13 ai 23 euro.
Un’altra buona marca è sicuramente “Innoo Tech”, dove c’è una scarsa possibilità di scelta a livello di prodotti ma i prezzi sono estremamente convenienti e vanno dai 19 euro fino ai 36 circa, simile per scelte e prodotti, troviamo la “Hajime” dove i prezzi si aggirano tutti intorno ai 20 euro.
L’ultima marca di cui parleremo è la “Simpeak” che fornisce una scelta più ampia rispetto alle ultime due analizzate (anche se è sempre abbastanza ridotta) ed i prezzi, molto competitivi, vanno dai 18 ai 33 euro circa.
Tabella prezzi e modelli
|
Recensioni
Il prodotto mediamente è apprezzato da parte dei “critics-web” che sottolineano vari aspetti positivi, come ad esempio la facilità con cui si può usare l’articolo ed il risparmio a livello in quanto è possibile ottenere una buona diffusione nella stanza con l’utilizzo di pochissime gocce di aromi, qualcuno va più nello specifico e scrive che bastano 10 gocce di oli profumati.
Inoltre, come spesso accade, ci sono recensioni che lodano il design (in particolar modo le rifiniture in marrone laccato) e chi lo suggerisce come idea regalo.
Infine, come è ovvio che sia in questo caso, molte persone apprezzano la funzione dell’aromaterapia le quali sembrerebbero aver ricevuto degli evidenti benefici a livello di salute personale.
Tabella delle recensioni
|
Conclusioni
Inoltre, come visto in precedenza, il prodotto risulta essere molto semplice da usare, silenzioso, utile e capace di fornire un risparmio a chi lo usa, in quanto come detto, bastano poche gocce per garantirne il funzionamento.
In più, grazie ai serbatoi capienti, il diffusore ha una durata che può arrivare anche a 10-12 ore particolarità sempre molto gradita dagli utenti, insieme allo spegnimento automatico presente in tutti gli articoli.
Alla luce di tutto questo, il prodotto è altamente consigliato, senza però dimenticarmi di spingervi sempre ad approfondire ancora di più le informazioni su qualsiasi tipo di prodotto andiate a comprare.